Sono Teresa Agovino. Classe ’90, ingegnere ambientale e consulente di turismo sostenibile per professione, artigiana della sostenibilità per vocazione.

Realizzo progetti di sostenibilità in giro per il mondo mossa da un solo obiettivo: generare un impatto positivo sull’ambiente e le popolazioni.

Spesso mi chiedono come sia nata questa vocazione e, ogni volta che riavvolgo il nastro della mia vita provando ad unire i puntini, mi accorgo di quanto ogni singola esperienza sia stata decisiva per condurmi a scoprire la mia missione.

Ispirare gli altri al cambiamento.

Ricordo perfettamente di aver capito che avrei dedicato tutta la mia vita alla salvaguardia del Pianeta e delle popolazioni un pomeriggio d’aprile di qualche anno fa.

Ero in un villaggio remoto della Tanzania e stavo lavorando come ingegnere ambientale alla potabilizzazione dell’acqua con tecnologie a basso impatto ambientale. Ricordo quegli occhi ed il calore delle sue mani. Era l’anziano del villaggio che mi implorava di far giungere acqua potabile nel loro distretto.

Ecco, fu quello il momento. L’esatto istante in cui compresi il mio desiderio di essere utile agli altri e al mondo. E, così, questa mia missione mi ha portata in Perù, Laos, Thailandia, Ecuador, Jamaica e tanti altri angoli del Pianeta a collaborare con ONG, enti no profit ed associazioni locali su progetti di cooperazione internazionale.

Vivere così a lungo in Paesi a Sud del mondo mi ha permesso di toccare con mano gli impatti negativi generati dal turismo sull’ambiente e le popolazioni. Così, spinta dal desiderio di trasformare i viaggi in uno strumento per salvare il Pianeta, ho intrapreso un percorso di formazione internazionale con il GSTC, l’organizzazione istituita dall’UNWTO e dall’UNEP.

Da quel momento ho iniziato a supportare le realtà di turismo nel loro percorso di sostenibilità, affiancandoli con attività di formazione e certificandone l’impegno ambientale, sociale ed economico secondo gli standard dei principali organismi internazionali di certificazione riconosciuti dalle Nazioni Unite.

E mentre lavoravo in giro per il mondo non ho mai smesso di usare la mia voce per sensibilizzare sulla sostenibilità e sul turismo sostenibile sia partecipando ad eventi e convegni di settore che usando il mio canale Instagram ed un podcast.

Credo fortemente nel cambiamento dal basso ed è per questo che mi impegno quotidianamente sui social a divulgare e semplificare i grandi temi della sostenibilità rendendoli accessibili a tutti.

La mia missione

Ispirare gli altri al cambiamento ed usare le mie competenze per generare un impatto positivo sul Pianeta e sulle comunità locali. Questo è ciò che muove ogni mia azione.

Forse potrà risultare utopico o troppo ambizioso ma non riesco a pensare alla mia vita in nessun altro modo.
E se ti unisci a me, possiamo salvare insieme il Pianeta.

Sono apparsa su

Generiamo impatto positivo

Mi occupo di consulenza, certificazione, formazione, cooperazione e divulgazione. Scopri come possiamo rendere il Pianeta migliore, insieme.

Turismo sostenibileLavora con me